Scuola di ballo | Corsi di Danza

Tutti i Corsi di Danza della Tres Dance di Roma!

Timba

Per Timba intendono sia il fenome musicale che quello ballato,in quanto il “Timbero” (ossia colui che suona e che balla) mischia per talento personale sia nella musica che nel ballo, degli elementi di conoscenza propria, mantenendo però inalterati elementi fondamentali come il basico e sopratutto l’essenza musicale stessa.
Troviamo quindi dei “Timberos” che ballono in assolo mischiando passi di Son, Salsa, Rumba, Mambo, Hip Hop, Break, Afro e via dicendo.
Quando mancava qualcuno di tali strumenti, la percussione era affidata a vari utensili e oggetti domestici quali bastoni, cucchiai, piatti di legno, ecc. Sul piano coreico, il miscuglio delle figure inventate e mutuate da danze varie non fu inferiore a quello operato per gli ‘strumenti’ musicali. I danzatori innestarono elementi di balli africani su basi di habanera e su alcune figure di conga.
L’origine dalla parola Timba è “tiima” e deriva da una tribù africana del Malinque, che significa “estar en trance de alumbriamento”, esserè cioè in uno stato di illuminazione tale che ti permette di fare qualcosa di sublime, di particolare, di unico, di difficile, che sai fare solo tu.Da questa frase ha origine il detto creolo “tiene timba”, quando si ammira qalcuno che fa qualcosa di spettacolare, in quanto si trova in un momento particolare “illuminazione artistica”.

 

ORARIO DEI CORSI