Scuola di ballo | Corsi di Danza

Tutti i Corsi di Danza della Tres Dance di Roma!

Danza Afro Cubana

La danza Afro Cubana è una danza tribale, di origine africana, nata dalla tratta degli schiavi ai tempi della colonizzazione: quando gli schiavi arrivarono a Cuba la loro cultura, compresa la danza, si unì a quella cubana che si arricchì così di danze africane quali la Makuta, la Mankuerna, il Palo, provenienti dal Congo, la Tumba francese di Haiti, l’Abakua, l’Iyesa, ma soprattutto l’Arara, il Karabaly, il Yoruba, provenienti dalla Nigeria, zona di origine della maggior parte degli schiavi. I corsisti imparano a muovere ogni parte del corpo in tempi diversi, a coordinare e dominare 3,4,5 movimenti nello stesso tempo. L’apprendimento della rumba permette di acquisire maggior elasticità, lessibilità e scioltezza nella parte superiore del corpo, velocità, equilibrio nelle gambe, energia nelle braccia, tecnica di respirazione per ossigenare i muscoli e aver maggior resa nel ballo e nello sport. Le espressioni corporee in questa danza sono esageratamente espressive.

Afro “LA SANTERIA” Si dice che le prime tra tutte le etnie africane che arrivarono a Cuba come schiavi, furono i discendenti di un supposto porto Ulkami o Lucumi in Nigeria, tra i fiumi Volta e Niger, sebbene Levi Marrero, nella sua documentata Geografía de Cuba scrisse che furono i mandighi dell’Africa Equatoriale.
A partire dal secolo XVI comincia la fusione delle credenze degli schiavi con il cattolicesimo ufficiale, che sebbene molti antropologi lo cataloghino “monoteista” professa devozione ai santi e a molte manifestazioni della Madonna, dando il fenomeno religioso la creazione di un nuovo culto conosciuto come Santeria con basi Yoruba-Lucumi e cattoliche. Deve il suo nome all’esclusivo culto dei Santi, rappresentati da pietre che hanno poteri magici.
Questo genere nasce appunto in quel periodo di miscugli di credenze e suoni. L’Afro, alla a.s.d. TresDance viene ballato ed insegnato insieme ad altre discipline queli il reggaeton.

Il corso di danza Afro Cubana è tenuto da Rafael Hernandez

Orario del corso