Scuola di ballo | Corsi di Danza

Tutti i Corsi di Danza della Tres Dance di Roma!

Corso di Hip Hop

L’ Hip Hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità afro-americane e latino-americane del bronx, quartiere di new york, verso gli anni 70. Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di dj Kool Herc che, competendo con dj Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine “hip hop” per descrivere la propria cultura. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei block party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando.
Un’esplosione culturale senza precedenti che stravolge il modo di vedere le varie forme artistiche esistenti fino ad allora.
Stiamo parlando degli inizi anni 80 in cui, fino ad allora, la danza veniva praticata come forma d’arte sublime ed armonica dai toni regali e sopraffini. Tutto questo fà si che l’hip hop venga in principio visto come una moda giovanile senza radici storiche destinata a morire nel tempo. Giunti nel 2011 e consolidando una storia ormai 40ennale, possiamo senz’altro affermare che quella che era nata come una moda giovanile di protesta contro il capitalismo delle grandi città, si è affermata nel tempo come una vera e propria cultura ed integrata nettamente con la società. L’hip hop è più vivo che mai nella società moderna ed in continua espansione.

Il corso di HipHop è tenuto da Simone Landini

Orario del corso di Hip Hop